Manufacturing

La ricerca dell’innovazione è insita nella natura umana.
Il progresso scientifico e l’innovazione tecnologica sono sempre stati oggetto di attenzione: l’uomo aspira a conoscere ciò che non sa e a trovare soluzioni per migliorare ciò che fa.

Le aziende che adottano tecnologie innovative hanno più successo nel trovare nuovi modi per competere e prosperare nei mercati moderni rispetto ai loro concorrenti.

Ma che cos’è l’innovazione nel settore manifatturiero?

Oggi l’innovazione nel settore manifatturiero assume diverse forme, spaziando dalle nuove tecnologie ai cambiamenti nella supply chain, fino ai miglioramenti di prodotto e di processo.

L’innovazione calata nel processo produttivo aiuta le aziende a ottenere un vantaggio competitivo e a raggiungere obiettivi quali:

  • una maggiore reattività alle richieste dei clienti
  • tempi di consegna più rapidi
  • riduzione dei livelli di scarto e dei tempi di inattività
  • miglioramento del design e della qualità dei prodotti
  • rapporti più snelli con fornitori e clienti

Ma introdurre innovazione nelle aziende non richiede solo investimenti economici in tecnologie e nuove soluzioni: è necessario porre attenzione ai processi, alla disponibilità di risorse per completarli e a valutare eventuali interruzioni della capacità produttiva durante la transizione.

In quest’ultimo caso, gli impatti della discontinuità di servizio si traducono in altre forme d’investimento da considerare.

L’innovazione deve essere veloce nel design e nell’attivazione.

Diventa quindi necessario intervenire gradualmente, definendo un programma di crescita che impatti il minimo possibile nella catena produttiva e che permetta di raggiungere i risultati prefissati nel minor tempo possibile.

In questo contesto, diventa fondamentale essere affiancati da partner competenti e specializzati che, tramite lo studio dei processi aziendali, siano in grado di proporre soluzioni innovative a favore del business del cliente.

Affianchiamo i clienti nell’introduzione di nuove tecnologie per:

  • Collegare macchine e sistemi di controllo attraverso reti industriali sicure e basate su standard funzionali a migliorare operazioni, margini, qualità e sicurezza (Industrial IoT Solutions for Digital Manufacturing);
  • Garantire la continuità e la sicurezza delle attività produttive introducendo nuovi strumenti di monitoraggio e analisi, con il fine di ridurre i tempi di risoluzione dei guasti e persino prevenirli;
  • Elevare l’affidabilità operativa con l’introduzione di apparati di rete ingegnerizzati e costruiti appositamente per la Digital Manufactorin
  • Elevare gli standard di produzione attraverso dei sistemi di analisi in grado di elaborare i dati ” at the edge” per la “Smart Manufactoring” o “Produzione Inteliggente”