Esiste ancora un confine tra fisico e digitale?

La tecnologia ha connesso oggetti fisici e dimensione virtuale per rendere processi e azioni più snelli, semplici e smart.
Ma da sola, la tecnologia non può adattarsi alle esigenze di ciascun business.

Ogni organizzazione o realtà aziendale ha delle peculiarità che determinano problematiche e necessità specifiche.
Serve ascolto, analisi, progettualità e quel “tocco umano” per creare soluzioni tecnologiche concrete e mirate.

 

Con la volontà di rispondere alle esigenze dei nostri clienti e anticipare le evoluzioni del mercato, abbiamo progettato e realizzato Xsona, la nostra piattaforma IoT completamente personalizzabile che trova applicazione e offre soluzioni in sette ambiti:

 

  • Air Quality
  • Energy Monitoring
  • People Counting
  • Smart Lighting
  • Water Metering
  • Smart Agriculture
  • Smart Parking

 

Per ognuna di queste soluzioni, Xsona è in grado di raccogliere i dati letti dai sensori, aggregarli e restituire un’analisi visiva intuitiva e personalizzabile.

Air Quality

Scuole, musei, edifici storici, aree urbane: il monitoraggio dell’aria permette di rilevare in tempo reale la presenza di polveri sottili, i livelli di CO2 e il tasso di umidità.

La combo tra i sensori specifici – selezionati sul mercato dopo numerose prove su campo – e la nostra piattaforma Xsona consente di tracciare il quadro di salubrità dell’aria, sia negli ambienti esterni che interni, e definire gli interventi necessari a tutela delle persone e dei beni.

Energy Monitoring

Tra le sfide di questo decennio, c’è la crisi delle risorse energetiche che richiede la nostra massima attenzione.
Tutte le imprese sono chiamate a fare la loro parte adottando soluzioni che permettano di tracciare, misurare e controllare i consumi.
Ad oggi, i contatori e gli apparati di energia convenzionali non sono in grado di rispondere a questa esigenza.

Per colmare tale mancanza, in Axians Italia abbiamo sviluppato una soluzione di monitoraggio dei consumi energetici mediante l’utilizzo di sensori specifici.
La piattaforma IoT Xsona aggrega questi dati e li trasforma in informazioni facilmente fruibili, rendendo possibili gli interventi mirati a tenere sotto controllo i consumi elettrici delle piccole, medie e grandi imprese.

People Counting

Monitorare il movimento delle persone – all’interno di un contesto urbano, di un’infrastruttura, sui mezzi pubblici, in occasione di un evento e persino nel mondo del retail, ovvero nei negozi e centri commerciali – permette di identificare le zone di maggiore interesse, più congestionate e sovraffollate.

Questi dati, raccolti dai nostri sensori speciali ed elaborati da Xsona, restituiscono informazioni preziose per ottimizzare l’occupazione degli spazi pubblici e privati, migliorare l’efficienza dei trasporti urbani, prevenire le situazioni di rischio, gestire i flussi turistici, e persino definire azioni commerciali.

 

Smart Lighting

In molte città l’illuminazione pubblica è stata convertita in LED, ma questo non è sufficiente per efficientare i consumi.
Ci sono altri aspetti da tenere sotto controllo, come ad esempio il fattore di potenza ed energia reattiva.

Con la piattaforma IoT Xsona è possibile monitorare in tempo reale vari aspetti dell’illuminazione pubblica per migliorarne l’efficienza e il servizio erogato alla cittadinanza.
Ad esempio, si possono regolare da remoto l’intensità delle lampadine, controllarne il funzionamento per garantire interventi immediati in caso sia necessaria la sostituzione, ed evitare sorprese in bolletta grazie a un controllo preciso e costante.

Water Metering

Le compagnie che gestiscono i servizi idrici stanno sperimentando la telelettura dei nuovi contatori dell’acqua.
Grazie alla piattaforma Xsona e alla nostra esperienza in reti a lungo raggio e basso consumo, è possibile accedere da remoto ai dati di consumo dei contatori, visualizzare eventuali perdite, ricevere notifica di manomissioni, inversioni di flusso o danneggiamenti.

Tutto completamente da un’unica interfaccia, consentendo di ridurre e ottimizzare gli spostamenti sul campo della forza lavoro.

Smart Agriculture

Nello scenario italiano, il mercato IoT con la crescita più significativa è quello della Smart Agricolture (140 milioni di euro, +17%), trainata da soluzioni per il monitoraggio e il controllo di mezzi e attrezzature agricole, macchinari connessi e robot per le attività in campo.

Grazie ai sensori a batteria con durata dai cinque ai dieci anni e agli attuatori per le elettrovalvole, con la piattaforma Xsona si possono misurare da remoto i parametri ambientali, monitorare le perdite idriche, azionare le valvole per l’irrigazione e ottimizzare gli interventi sul campo.

 

Smart Parking

L’applicazione delle nuove tecnologie nei contesti urbani aiuta anche a ridurre le infrazioni e disincentivare i gesti di inciviltà – come, ad esempio, l’occupazione non autorizzata di un parcheggio per disabili.

Grazie all’utilizzo di sensori che tracciano veicoli, targhe e bollini blu, la nostra piattaforma IoT Xsona rileva l’occupazione non autorizzata degli spazi e dei parcheggi riservati, oltre a dare evidenza del posto libero più vicino, riducendo così il tempo di spostamento e l’inquinamento urbano.

Axians Italia e Lora-Alliance®

Dal 2017, noi di Axians Italia siamo membri di LoRa Alliance®, l’associazione globale di imprese a sostegno dello standard aperto LoRaWAN® per le reti IoT (Internet of Things) a bassa potenza e ampio raggio.
La nostra piattaforma IoT Xsona supporta LoraWAN®, ovvero è abilitata a ricevere dati da questa innovativa tipologia di rete IoT.

Inoltre, possiamo garantire ai nostri clienti il delivery della loro rete LoraWAN® privata.

Scopri di più su LoRa Alliance®

Cerchi una soluzione IoT facile, veloce e completamente personalizzabile?

Richiedi subito una consulenza gratuita: insieme costruiremo una soluzione mirata per le tue necessità.