Image

Qualità e Sicurezza

Innovazione e responsabilità

Questi rappresentano i pilastri della nostra attività quotidiana.

L’innovazione ci consente di rispondere alle sfide globali in modo efficace e veloce.

La responsabilità – verso i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici, verso i clienti e stakeholder, verso tutti i nostri interlocutori e verso l’ambiente – è l’elemento imprescindibile delle relazioni che instauriamo e delle azioni che compiamo.

Persone per le persone

Dietro ogni nostra soluzione ci sono le persone che lavorano per la crescita del Gruppo.

Per questo il benessere dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici è un obiettivo primario che ci impegniamo a concretizzare.

Dall’adozione dello smart working, alle iniziative che promuovono uno stile di vita sano; dagli incentivi per conciliare la vita privata con quella professionale, alle attività a supporto dell’ambiente.

INSIEME. Per costruire un presente e un futuro migliori.

Persone per l’ambiente

Dobbiamo prenderci cura del luogo che ci ospita.
Per questo il Gruppo VINCI Energies si impegna a sensibilizzare i propri collaboratori e le proprie collaboratrici sulle tematiche ambientali, tramite incontri formativi e attività dedicate.

L’obiettivo dell’intero Gruppo è quello di ridurre l’inquinamento digitale del 40% entro il 2030, adottando alcune best practices quali:

  • Preferire i link agli allegati
  • Fare audio call invece di video call
  • Aggiustare o riciclare i vari devices aziendali e personali invece che comprarne di nuovi o buttarli
  • Disiscriversi dalle mailing list che non ci interessano
  • Staccare la spina dei device quando non si utilizzano
  • Collegarsi a Internet tramite Wi-Fi invece del 4G

Inoltre, in Axians abbiamo previsto anche le seguenti attività:

  • Riduzione dell’utilizzo della plastica tramite l’adozione degli erogatori d’acqua presso gli uffici e la distribuzione di borracce in latta.
  • Implementazione di sistemi di videoconferenza in tutte le sedi Axians e adozione di soluzioni di collaboration per limitare le trasferte e il ricorso ai mezzi di trasporto con una conseguente riduzione delle emissioni di Co2.
  • Definizione di una Business Travel Policy con l’obiettivo di ricorrere maggiormente al treno come mezzo di trasporto.
  • Raccolta differenziata e riciclo di rifiuti – ove possibile – che provengono dalle commesse dei cantieri.

Persone per l’inclusione

Gli stereotipi e i preconcetti radicati nella società troppo spesso disincentivano bambine e ragazze a intraprendere percorsi di studio in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico.

 

Il Gruppo VINCI Energies Italia crede nell’uguaglianza di genere e promuove l’empowerment femminile, incentivando l’accesso e la partecipazione paritaria delle donne e delle ragazze in qualsiasi settore attraverso numerose iniziative.

Persone per la sicurezza sul lavoro

Garantire la salute e la sicurezza sul posto di lavoro è un dovere che mettiamo al primo posto.

Nel nostro Gruppo promuoviamo e costruiamo una cultura positiva della sicurezza e della salute sul lavoro, tramite una serie di azioni (corsi, incontri, misure preventive, briefings quotidiani) mirate al raggiungimento di questo obiettivo.

Una delle iniziative portate avanti dal Gruppo è la Safety Week: una settimana di incontri durante i quali guidiamo i collaboratori e le collaboratrici attraverso i 6 pilastri che abbiamo identificato in VINCI Energies Italia per sviluppare una cultura positiva della sicurezza sul lavoro:

  • Leadership esemplare
  • Trasparenza
  • Formazione e condivisione
  • Impegno
  • Percezione del rischio
  • Comprensione delle procedure

Persone per la sicurezza dei dati

Il nostro Gruppo è molto attento a garantire un alto livello di sicurezza dei dati e delle informazioni in ogni ambito. Attuiamo le politiche e le procedure di sicurezza, organizziamo periodicamente corsi di formazione

e di aggiornamento obbligatori per sensibilizzare il personale rispetto a questa tematica e rendere note le best practices internazionali sulla sicurezza dei dati personali e aziendali.

Codice Etico e Codice Anti-Corruzione

Garantiamo ai nostri clienti, fornitori e a tutti i collaboratori e le collaboratrici del Gruppo:

  • 1. standard di qualità del servizio certificati
  • 2. procedure chiare e trasparenti
  • 3. processi verificabili in qualsiasi fase del nostro lavoro
  • 4. aggiornamento professionale

 

Questo metodo ci rende affidabili e in grado di operare su reti e sistemi di qualsiasi dimensione.

La nostra attività si basa sui principi fondamentali di onestà, integrità morale, trasparenza, affidabilità e senso di responsabilità, fissati nel nostro  Codice Etico  e nel nostro Codice di condotta anticorruzione.
Due guide che orientano i nostri comportamenti e le nostre azioni, nella complessità interna ed esterna.