QHSE

ITALIA

Ref : AXRM_2301

 

Axians Italia è leader nel mercato del settore delle telecomunicazioni e della sicurezza informatica. Con competenze che vanno dalla consulenza e progettazione fino alla realizzazione e manutenzione, Axians è attiva lungo tutto il “Data Journey”. Le sue attività abbracciano gli ambiti infrastrutturali, sia fisici che cloud, il Networking, i Digital Workspace, le Business Applications, i Data Analytics e la Cyber Security.

Axians opera sul territorio nazionale e internazionale attraverso sedi dirette e partnership significative, tra cui quelle con i maggiori vendor tecnologici a livello globale.

Axians è il Brand ICT del gruppo multinazionale Vinci Energies. Il gruppo è presente in Italia con un network di Business Unit specializzate che operano in rete e in differenti contesti, unite nel comune obiettivo di accelerare l’introduzione delle migliori tecnologie e sostenere due cambiamenti epocali: la transizione energetica e la trasformazione digitale.

In Axians Italia siamo alla ricerca di un/una:

QHSE

 

 

Descrizione del ruolo:

La risorsa, ripotando direttamente al QHSE del Gruppo Vinci Energies Italia, si occuperà di:

  • Coordinare lo sviluppo e l’implementazione del Sistema di Gestione Qualità e Salute e Sicurezza delle Business Unit di competenza, al fine di assicurare la corretta applicazione e il mantenimento delle relative Certificazioni
  • Coordinare e realizzare attività e progetti vari (identificazione dei pericoli e valutazione del rischio, gestione del rischio di mitigazione, indagine infortunistica etc..)
  • Coordinare l’implementazione e l’aggiornamento delle procedure, la rendicontazione QHSE e il Sistema di Gestione QHSE
  • Coordinare e svolgere attività di verifica sulla corretta applicazione della normativa HSE, dei principi, delle politiche, delle procedure e degli standard HSE del Gruppo.
  • Gestire la sorveglianza sanitaria
  • Controllare e monitorare le attrezzature e gli impianti, con il supporto del General Service Manager, provvedendo alla richiesta di manutenzione e interventi necessari, oltre che alle verifiche richieste dalla normativa vigente in materia
  • Collaborare con il Business Unit Manager per la definizione del budget HSE e garantire lo svolgimento delle relative attività nei tempi e costi definiti dal piano annuale
  • Ricoprire il ruolo del “Covid Manager” all’interno delle Bu assegnate, collaborando direttamente con il Medico Competente, RSPP, RLS e Datore di Lavoro e con il Coordinatore QHSE del Gruppo.

 

 

Nello specifico il/la candidato/a si occuperà di:

  • Definire i piani, programmi e procedure QHSE, per garantire il miglioramento progressivo del livello di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro e dei processi, oltre alle prestazioni ambientali legate alle attività del sito e alla qualità dei servizi erogati
  • Ricoprire il ruolo di ASPP, secondo la normativa specifica (D. Lgs. 81/08) garantendo la piena compliance HSE e in sintonia con l’approccio del Coordinatore QHSE del gruppo Vinci Energies
  • Supportare i Bum e relativi Project Manager nell’applicazione dei processi QHSE, nonché nel rispetto delle disposizioni specifiche in ambito di commesse ai sensi dell’art 26 e Titolo IV del Dlgs 81/2008
  • Coordinare e guidare i progetti e le attività del Gruppo relativi a specifiche tematiche HSE (es. Safety Week, Safety Excellence, ecc).

 

 

Costituiscono requisiti preferenziali:

  • Abilitazione al ruolo ASPP
  • Conoscenza operativa con riferimento allo svolgimento di Audit (rif.to ISO 19011)
  • Preferibile conoscenza ed esperienza in ambito CEI 11-27, DPR 177/11 e DM 22/01/2019
  • Abilitazione formatore DM 06/03/2013 e smi
  • Conoscenza approfondita delle normative e delle normative QHSE, dei processi di identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi, indagini su incidenti / infortuni e gestione dei casi di infortunio
  • Buona conoscenza del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza (ISO 45001), Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001) e Sistema di Gestione della Qualità (ISO 9001). Preferibilmente in possesso di attestati di formazione / Lead Auditor / Auditor Interno.

 

 

Requisiti fondamentali: 

Il/La candidato/a si presenta con i seguenti requisiti:

  • Esperienza pregressa in ambito QHSE di almeno 4 anni, in aziende possibilmente operanti per commesse
  • Buona conoscenza del pacchetto Office
  • Buona conoscenza della lingua inglese a livello intermedio o superiore
  • Diploma o Laurea in ambito tecnico/gestionale

 

 

Competenze trasversali:

Il/la candidato/a ideale dimostra di possedere:

  • Doti di leadership, proattività
  • Spiccate capacità interpersonali, nonché forte orientamento al miglioramento continuo
  • Doti organizzative, di pianificazione, metodo e attenzione al dettaglio
  • Decision making

 

 

Inquadramento:

  • RAL e inquadramento saranno commisurati sulla base dell’esperienza del candidato.

 

Sede e orario di lavoro:

  • La ricerca è aperta sull’intero territorio nazionale
  • Orario Full Time
  • Modalità di lavoro ibrida in un contesto di smart organization.

Candidati inviando il Curriculum Vitae a: jobs@axians.it, riportando il codice di Riferimento: AXRM_2301 nell’oggetto dell’e-mail.

In bocca al lupo!