Affrontare il tema della violenza di genere richiede un impegno condiviso da parte di istituzioni, enti e imprese. È in questo contesto che si inserisce la puntata di Radar dedicata alle iniziative messe in campo per contrastare il fenomeno, offrendo una panoramica sulle azioni sviluppate nel mondo sociale e aziendale.
Tra gli interventi anche quello di Veronica Sambati, Digital Media Strategist di VINCI Energies Italia, il Gruppo di cui Axians Italia è parte. Nel corso della puntata ha illustrato alcune delle attività sviluppate al nostro interno per promuovere maggiore equità, inclusione e consapevolezza.
In particolare, sono stati approfonditi tre ambiti chiave:
- Promozione delle materie STEM tra le giovani ragazze, attraverso iniziative interne che mirano a sostenere l’interesse femminile verso percorsi tecnico-scientifici.
- Il percorso di Axians Italia verso la certificazione per la parità di genere, un investimento importante che ci aiuta a trasformare i nostri valori in azioni tangibili e misurabili.
- Politiche di flessibilità, pensate per favorire un equilibrio più equo delle responsabilità genitoriali e sostenere una presenza femminile più ampia e continuativa nel mondo del lavoro.
La presenza del nostro Gruppo nella trasmissione rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di un contesto aziendale attento, responsabile e orientato alla valorizzazione delle persone.
A conferma dell’interesse crescente verso questi temi, anche la redazione de L’Economista (inserto economico del venerdì de Il Riformista, questa settimana dedicato alla lotta contro la violenza di genere e all’empowerment femminile) ha raccolto alcune buone pratiche aziendali e ha raccontato, nel suo articolo, anche alcune delle nostre iniziative.
👉Guarda la puntata di Radar qui