Per il Comune di Firenze abbiamo sviluppato un progetto multi-intervento, grazie ai finanziamenti del Programma PON – Città metropolitane 2014-2020 – REACT EU, che prevedeva il posizionamento di dispositivi e sensoristica IoT in alcune zone strategiche della città col fine di abilitare funzionalità di People Counting anonimo, Smart Parking e Smart Irrigation, tutte soluzioni integrate nella nostra piattaforma Xsona.

People Counting

Grazie al sistema di People Counting anonimo progettato da Axians Italia per il Comune di Firenze, è possibile monitorare in tempo reale i flussi di persone attraverso sensori ottici GDPR compliant posizionati su 22 varchi di accesso a tre piazze.

Smart Parking

Altra sensoristica IoT dedicata è stata impiegata per dotare un piazzale interno di una sede comunale di un sistema di Smart Parking che rileva la sosta negli stalli dedicati e le relative autorizzazioni.

Smart Irrigation

Infine, il progetto di Smart Irrigation, collaudato nel 2018 e ora esteso ad altre aree verdi della città di Firenze.
La sensoristica installata consente di monitorare l’umidità del terreno e dell’aria, la bagnatura fogliare, il riempimento delle vasche idriche e la velocità del vento.

Il valore aggiunto di Xsona

Grazie alla nostra piattaforma Xsona, gestiamo diverse soluzioni IoT in modo centralizzato, customizzato e interamente basato su cloud, riducendo i costi operativi e di manutenzione.

Anche in risposta alle esigenze del Comune di Firenze, abbiamo implementato Xsona per realizzare un ambiente di utilizzo utente unificato, al quale gli operatori comunali dedicati possono accedere per controllare da un’unica interfaccia tutte le funzionalità di sistema e i dati raccolti in tempo reale dalla sensoristica installata.

La voce del cliente

Progetto multi-intervento IoT Firenze

Vuoi saperne di più?

Scarica il business case di questo progetto!

Referenze

Scopri gli altri casi pratici di Axians Italia.