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Retail, GDO & Industry

Il retail è da decenni un banco di prova per l’innovazione digitale e la trasformazione digitale è un requisito per il successo nel retail.
La maggior parte dei retailer ha sviluppato o sta pianificando di sviluppare una strategia di trasformazione digitale per  evolvere i propri modelli di business, aumentare l’efficienza e rafforzare la propria presenza digitale.

I consumatori sono diventati più connessi che mai!

La tecnologia ha semplificato i processi di acquisto alzandone drasticamente il livello delle aspettative e dei comportamenti.

Un accesso immediato a beni e servizi per le aziende si traduce nell’opportunità di passare a un modello D2C – Direct-To-Consumer – saltando del tutto i processi di intermediazione offrendo l’opportunità di interagire direttamente con i consumatori, ottenere una migliore comprensione delle loro esigenze, fornire competitività sul pricing e offrire un’esperienza di acquisto su misura e personalizzata.

Per garantire una trasformazione di successo le aziende devono disporre della tecnologia adatta a supportare una “vendita omni-canale” permettendo al consumatore di utilizzare le stesse piattaforme per fare acquisti sia online che offline, su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento.

Axians Italia ha una presenza consolidata in questo segmento offrendo modalità di approccio, progettazione e delivery in linea con i trend tecnologici e di mercato.

Cusomer Experience

Il consumatore è presente in maniera seamless nel mondo digitale quanto nel mondo fisico. Per questo motivo la progettazione di soluzioni innovative sia ad un livello tecnologico che di Custumer Experience, non può prescindere dall’essere inserito in un contesto strategico nel quale le aziende devono implementare nuove modalità ibride per continuare a presidiare il mondo digitale ma offrire allo stesso tempo punti di contatto fisici che rispettino le nuove regole.

Phygital

I consumatori hanno bisogno di un’esperienza di acquisto sempre più personalizzata che integri in maniera obbligata i canali online affiancato dall’evoluzione del punto vendita fisico tradizionale. Le soluzioni di Click&Collect di Axians Italia unite all’opportunità di Instant Vending aprono scenari nuovi che a livello strategico, di posizionamento, di presidio, di marketing trovano una combinazione unica e irripetibile.

Il concept Phygital di Axians Italia si prefigge di colmare il divario tra il mondo fisico e il mondo digitale in un frangente epocale che ci obbliga a reinventare i punti di contatto tra brand e consumatori, riprogettare  logiche di prossimità che solo pochi mesi fa sembravano superate e dove l’esigenza di individuare nuove modalità di contatto e interazione tra brand e consumatori è diventata la chiave per il business del presente e della nuova normalità.

Per questo motivo la progettazione di soluzioni innovative a livello tecnologico non può prescindere dall’essere inserito in un contesto strategico e di marketing.

  • Ritiro degli ordini eseguiti online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
  • Esperienza di ritiro unificata, on-the-go, “contact-free”
  • Automazione delle fasi di stoccaggio e distribuzione degli ordini
  • Abbattimento dei costi di gestione dell’Ultimo Miglio
  • Presidio di aree strategiche ad alto transito e di località turistiche o il test della potenzialità commerciale di nuove aree
  • Monitoraggio in tempo reale dello stato delle consegne e la prova di consegna elettronica

Integrazione con le strategie di marketing e di comunicazione innovativa attraverso l’integrazione di tecnologie come IoT, soluzioni Olografiche, Digital Signage per offrire esperienze di comunicazione di prossimità ad alto impatto

In-Store Analytics

Oggi i consumatori hanno una combinazione infinita di scelte per perfezionare il proprio acquisto e i retailer stanno lottando per sapere quanto più possibile su di loro al fine di fornire un prodotto personalizzato e un’esperienza di acquisto unica. La risposta è l’innovazione unita a collaborazione ed evoluzione costante con il cliente posto al centro di tutte le decisioni (quello che si definisce Human Centered Design).

I rivenditori fisici ed e-commerce condividono la stessa esigenza di informazioni dettagliate sulle prestazioni dello store.

Per questo Axians Italia ha investito nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni di Traffic Analytics e di Full Path Analytics al fine di consentire ai retailer di visualizzare le metriche chiave a un livello molto elevato di granularità, rendendo le informazioni di cui hanno bisogno facilmente disponibili nel formato desiderato per funzione o per area. Di seguito solo alcune delle caratteristiche delle soluzioni di Instore Analytics di Axians

  • Integrazione di sensori stereo video con un’accuratezza pari al 95%
  • Misurazione del traffico, coinvolgimento e conversioni
  • Integrazione dei layout degli store
  • Visualizzazione degli attributi demografici, fedeltà e stile di vita degli acquirenti
  • Misurazione dell’efficacia delle azioni di marketing
  • Business Intelligence per store, per area o per tipo di negozio

Live Streaming Shopping

In uno scenario sempre più integrato, digitalizzato e in costante evoluzione, le esigenze e comportamenti degli utenti si trasformano continuamente. L’analisi dei dati diventa lo strumento fondamentale per rispondere in modo corretto e tempestivo ai loro bisogni. Con un focus sul Data Management e la Data Analytics, Axians Italia, grazie ai suoi partner strategici, dispone di una piattaforma di “Advanced Stream Commerce”. Una soluzione che unisce le potenzialità del live show digitale orientato alla vendita con real-time advanced analytics. Una piattaforma che abilita l’intelligenza artificiale in tempo reale, permette di intercettare, analizzare e predire tendenze e comportamenti del target di riferimento al fine di creare valore per i propri Clienti.

L’Advanced Stream Commerce è una piattaforma end-to-end sviluppata per i brand e i retailer in grado di combinare la potenza innovativa dello shopping in streaming live con l’analisi comportamentale del cliente.

Mobile Tagging

Personalizziamo l’interazione con i clienti all’interno dello store creando relazioni one-to-one grazie all’utilizzo dello smartphone del cliente. Dotiamo i retailer di strumenti per consentire la creazione di una customer experience che integri informazioni, offerte e promozioni personalizzate attraverso l’interazione con i prodotti grazie alle tecnologie di barcoding, NFC e Augmented Reality.

  • Scansionare i prodotti e visualizzare le informazioni sullo schermo dello smartphone
  • Effettuare ordini in tempo reale con pochi tocchi sul proprio smartphone
  • Organizzare il ritiro o la consegna dei prodotti ordinati tramite applicazioni dedicate
  • Eseguire smart check-out
  • Interagire in maniera interattiva ed in tempo reale con azioni di comunicazione e marketing contestualizzate

Impieghiamo le soluzioni basate sulle tecnologie di barcoding per supportare anche attività della workforce al fine di rendere più produttivi i dipendenti dello store grazie ad una serie di applicazioni in grado di gestire attività operative come la gestione del magazzino o i sistemi di gestione degli ordini.

  • Price Verification
  • Shelf Management
  • mPOS
  • Order Picking (Eshop)