Image

Smart Cities

Come immagini la città del futuro?

Illuminazione

Con le soluzioni SMART LIGHTING moderiamo i consumi ed evitiamo sprechi energetici.

Parcheggi

Con le soluzioni SMART PARKING decongestioniamo il traffico urbano e offriamo un servizio per trovare in tempo reale parcheggio in città.

Acqua

Con le soluzioni SMART IRRIGATION garantiamo un consumo d’acqua efficiente, riduciamo gli sprechi individuando in tempo reale le perdite ed evitiamo lo stress idrico delle piante.

Aria

Con le soluzioni AIR QUALITY monitoriamo il livello degli inquinanti nell’aria e l’efficacia delle contromisure.

Turismo e Spostamenti

Con le soluzioni CROWD MANAGEMENT gestiamo i flussi di persone nelle zone più congestionate della città al fine di ottimizzare anche il trasporto pubblico e i parcheggi.

Rifiuti

Con le soluzioni WASTE MANAGEMENT garantiamo un servizio puntuale e più efficiente di raccolta rifiuti grazie al rilevamento automatico del livello di riempimento dei raccoglitori.

Sicurezza

Con le soluzioni SAFETY & SECURITY offriamo un alto livello di sicurezza fisica e informatica tramite sistemi di videosorveglianza e intelligenza artificiale a supporto della Polizia Locale.

Salute

Con le soluzioni E-HEALTH rendiamo più efficienti i servizi alla persona da parte delle aziende sanitarie pubbliche o private e offriamo la possibilità di gestire e controllare i pazienti da remoto.

Edifici

Gli edifici hanno un impatto diretto sul nostro funzionamento personale e sul successo dell’organizzazione. È quindi importante ottenere il massimo dall’edificio e ottenere informazioni dettagliate sul suo utilizzo.  Con una piattaforma dati, anche un edificio esistente può essere rapidamente trasformato in uno SMART BUILDING.

Gestione dello spazio

Forniamo informazioni su come viene utilizzato il tuo edificio e su come puoi utilizzare lo spazio disponibile in modo ancora più intelligente. In questo modo, è possibile elaborare una politica e una strategia chiara di SPACE MANAGEMENT per i tuoi edifici sulla base della raccolta e dell’analisi dei dati.

Il nostro approccio

Nei progetti IoT, noi di Axians Italia adottiamo un sistema rodato che prevede le seguenti fasi:

  • Assessment con il cliente per definire con l’infrastruttura IT attuale, i componenti industriali o della smart city o del building. Successivamente si passa alla creazione di un piano di intervento tailor-made che integra il sistema esistente con i KPI definiti, mostrando un’elevata attenzione al ROI
  • POC: Creazione di un POC (proof of concept) in cui il cliente prende possesso su un sottoinsieme delle funzionalità del progetto finale
  • Delivery: Espansione della piattaforma orizzontale IoT a tutti gli apparati
  • Maintenance and improvement: una volta consegnato il progetto, monitoriamo il corretto funzionamento delle infrastrutture, eventuali rischi della sicurezza e garantiamo un continuo miglioramento nel tempo